Consiglio delle Delegate 2026

da sinistra a destra: Karin Valenzano Rossi (Consigliera comunale della città di Lugano), Jolanta Jozefowski (Presidente SI Svizzera 2025/2026), Anna Maria Isastia (autrice), Renata Trottmann Probst (Presidente SI 2026/2027), Iris Burhhalter (tesoriera SIE), Maria Antonietta Mastroddi (Presidente del Club SI di Lugano), Hafdis Karlsdöttir (ex Presidente SIE)
Il 5 e 6 giugno 2026 si è svolta a Lugano l’Assemblea delle Delegate di SI Svizzera.
Per due giorni lo scambio di idee, le decisioni importanti e gli incontri stimolanti sono stati al centro dell’evento. Le partecipanti sono state accolte calorosamente presso il Centro dei Congressi di Lugano e accompagnate con grande professionalità durante tutta la manifestazione. Un ringraziamento speciale va alle Soroptimiste del Club di Lugano che, con grande impegno, un’organizzazione impeccabile e molta italianità, hanno contribuito al successo dell’evento.
Oltre agli adempimenti statutari, alle elezioni e alle relazioni presentate, l’Assemblea delle Delegate 2026 è stata caratterizzata anche da momenti emozionanti, progetti interessanti e contributi culturali di rilievo. Particolare attenzione è stata dedicata al progetto del biennio Emozioni in Rosa,, al Best Practice Award Svizzera e allo straordinario impegno dimostrato da numerosi club.
L’Assemblea delle Delegate ha dimostrato ancora una volta la forza, la solidarietà e la varietà che contraddistinguono Soroptimist International Svizzera. Il rapporto completo sull’Assemblea delle Delegate 2026 a Lugano è disponibile 👉 QUI!
_____________________________________________
|
|
|
Roswitha Ott

Da “Mama Afrika” al Fondo Roswitha Ott
La sera tutte le partecipanti si sono ritrovate per un aperitivo e una cena accompagnati da musica dal vivo. L’intera serata è stata dedicata alla nostra „Mama Africa“, Roswitha Ott, che ci ha nuovamente coinvolte nei suoi numerosi progetti e ha ringraziato con un discorso toccante le Soroptimiste per il grande sostegno ricevuto. Per onorare adeguatamente l’instancabile lavoro di “Mama Africa”, tutti i club hanno donato premi per una lotteria.
Il ricavato, pari a CHF 5.000, è stato consegnato solennemente a Roswitha per sostenere un progetto da lei scelto.
_____________________________________________
|
|
|
Best Practice Award 2026

🤩 Congratulazioni! 👏
All’Assemblea delle delegate tenutasi a Lugano, tre progetti di eccellenza sono stati premiati con il Best Practice Award (BPA) 2026. Il primo posto e un premio di CHF 3’000 sono stati assegnati ai Club di Neuchâtel, La Chaux-de-Fonds e Le Locle per il loro progetto congiunto Prevenire la violenza attraverso l’informazione.
La campagna, particolarmente efficace e di grande impatto visivo, ha utilizzato gli schermi digitali presenti sugli autobus del Cantone di Neuchâtel per informare sulla violenza, sensibilizzare le persone coinvolte e segnalare le offerte di sostegno disponibili, direttamente nei luoghi in cui ogni giorno vengono raggiunte migliaia di persone.
Scopri di più su questa iniziativa e conosci anche i progetti classificati al secondo e terzo posto, nonché tutti i dieci progetti candidati al BPA 2026, che testimoniano il variegato impegno dei Club Soroptimist in Svizzera. 👉 QUI!
_____________________________________________
|
|
|
Corsa Femminile 2026

Soroptimiste alla corsa libera di Berna, domenica 7 giugno 2026
Domenica 7 giugno 2026 si è svolta nuovamente a Berna la corsa femminile svizzera, una splendida esperienza sportiva che, in occasione del suo 40° anniversario, ha riunito 15.000 donne sulle strade della città sotto il caldo sole estivo. Soroptimist Svizzera ha partecipato per la dodicesima volta. Con 11 partecipanti (tra cui anche nuove leve Soroptimiste), presenti nelle categorie 10 km corsa, 5 km corsa e camminata, e 3 km camminata, il gruppo si è fatto notare grazie alle magliette del Biennio.
L’evento rappresenta ogni anno un’occasione di incontro amichevole e di condivisione dello spirito di squadra, al di là dei confini dei singoli club. Con la loro partecipazione, le atlete, sostenute da amici, familiari e colleghi, hanno sponsorizzato il progetto dell’Unione „Emozioni in rosa“ / Europa Donna, contribuendo con una donazione per ogni chilometro percorso.
_____________________________________________
|
|
|
21 settembre 2026 – Giornata Internazionale della Pace

Le donne rendono possibile la pace
La pace non nasce soltanto al tavolo delle trattative. Nasce nelle famiglie, nelle scuole, nelle comunità e nei parlamenti. Essa nasce ovunque alle donne venga data la possibilità di assumersi responsabilità, far sentire la propria voce e partecipare ai processi decisionali. Il 21 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, Soroptimist International of Europe (SIE) ribadisce ancora una volta ciò che l’esperienza dimostra da tempo: le donne rendono possibile la pace! L’Unione Svizzera sosterrà questa campagna e farà pervenire ai Club, entro la fine di agosto, le informazioni e il materiale necessario, compresi i contenuti per i social media.
_____________________________________________
|
|
|
Informazioni della Direzione del Programma
_____________________________________________
|
|
|
Il team ComCom vi augura delle splendide vacanze estive!

|
|
|
Prossimi appuntamenti importanti
18 agosto 2026 19h/20h 👩🏻💻 Feedback session DP/RP
Projektmanagement/Gestion des projets SI 04/2026 & PFR
08 settembre 2026 19h/20h 👩🏻💻 Orange Days
post-Beijing/ DEDAW con ospite
18 settembre 2026 ⛳️ Torneo di Golf a Saanenmöser
Informazione e iscrizione
21 settembre 2026 Giornata Internazionale della Pace
25-27 settembre 2026 Deutsches Freundschaftstreffen (DFT)
nella regione Klopeiner See, Südkärnten | Iscrizione
26-27 settembre 2026 Leadership Academy, Nottwil
Informazione e iscrizione
24 ottobre 2026 Governors' Meeting (GM) a Riga, Lituania
Landing Page Governors' Meeting
10 novembre 2026 19h/20h 👩🏻💻 Webinar
per PD & responsabili di progetto/DP
14 novembre 2026 Passaggio di consegne a Basilea
.............................................
👉 Nella sezione Eventi sono pubblicati “tutti” gli eventi importanti!
Seguiteci sui social media:

|
|
|
|