Jolanta Jozefowski su “Ottobre in Rosa”
Care Soroptimiste,
Le vacanze estive sono finite e le attività dei club sono riprese. In questo periodo dell'anno l'attenzione si concentra su “Ottobre in Rosa” e sugli Orange Days.
All'inizio di settembre ho avuto il piacere di incontrare le Soroptimist del Vallese e del Cantone Vaud. Nonostante la pioggia incessante, nei giardini della Fondazione Gianadda a Martigny si è svolta un'intensa e motivante discussione sul progetto “Émotions en Roses”.
A Nyon-Rolle, le Soroptimist hanno organizzato la prima mostra fotografica e abbiamo trascorso una splendida serata in compagnia della cantante Sonia Grimm, attualmente impegnata nella sua associazione “Parle-moi”, che si occupa di aiutare le vittime di violenza contro le donne. Questo ha immediatamente creato un legame con le nostre Giornate Arancio. In questa occasione ho ricevuto un assegno simbolico: il risultato di una campagna di raccolta fondi per un progetto nazionale finanziato dalla vendita di tulipani. Grazie mille!
Abbiamo festeggiato i 75 anni del Club di Losanna, i 70 anni dei Club di La Chaux-de-Fonds e Le Locle e i 60 anni del Club di Burgdorf. Complimenti ai 4 Clubs per il traguardo raggiunto con i miei più sinceri auguri per i loro progetti.
Queste visite sono state per me un'esperienza straordinaria. Ho incontrato Soroptimist impegnate, entusiaste, cordiali ed empatiche. Ho vissuto momenti di scambio arricchenti e commoventi. Il contatto diretto e lo scambio di informazioni sono stati costruttivi e spero che il nostro progetto acquisti ora slancio.
Pertanto vi chiedo ora di chiedere ai comuni il permesso di dipingere di rosa una panchina nel vostro quartiere. Ottobre si avvicina!
👉 Annesso trovate il Link al modello di lettera che potete inviare all'amministrazione comunale locale.
Il 21 settembre è la Giornata internazionale della pace. Tutti i membri della Federazione europea, compresa l'Unione svizzera, hanno inviato un messaggio congiunto alla Presidente della Commissione europea e al Presidente del Consiglio europeo: la pace ha bisogno delle donne e le donne devono avere un posto al tavolo delle decisioni.
Insieme siamo forti!
Arrivederci a Cracovia
_____________________________________________