03.10.2025



Jolanta Jozefowski su “Ottobre in Rosa”

Care Soroptimiste,

Le vacanze estive sono finite e le attività dei club sono riprese. In questo periodo dell'anno l'attenzione si concentra su “Ottobre in Rosa” e sugli Orange Days.

All'inizio di settembre ho avuto il piacere di incontrare le Soroptimist del Vallese e del Cantone Vaud. Nonostante la pioggia incessante, nei giardini della Fondazione Gianadda a Martigny si è svolta un'intensa e motivante discussione sul progetto “Émotions en Roses”.

A Nyon-Rolle, le Soroptimist hanno organizzato la prima mostra fotografica e abbiamo trascorso una splendida serata in compagnia della cantante Sonia Grimm, attualmente impegnata nella sua associazione “Parle-moi”, che si occupa di aiutare le vittime di violenza contro le donne. Questo ha immediatamente creato un legame con le nostre Giornate Arancio. In questa occasione ho ricevuto un assegno simbolico: il risultato di una campagna di raccolta fondi per un progetto nazionale finanziato dalla vendita di tulipani. Grazie mille!

Abbiamo festeggiato i 75 anni del Club di Losanna, i 70 anni dei Club di La Chaux-de-Fonds e Le Locle e i 60 anni del Club di Burgdorf. Complimenti ai 4 Clubs per il traguardo raggiunto con i miei più sinceri auguri per i loro progetti.

Queste visite sono state per me un'esperienza straordinaria. Ho incontrato Soroptimist impegnate, entusiaste, cordiali ed empatiche. Ho vissuto momenti di scambio arricchenti e commoventi. Il contatto diretto e lo scambio di informazioni sono stati costruttivi e spero che il nostro progetto acquisti ora slancio.

Pertanto vi chiedo ora di chiedere ai comuni il permesso di dipingere di rosa una panchina nel vostro quartiere. Ottobre si avvicina!

👉 Annesso trovate il Link al modello di lettera che potete inviare all'amministrazione comunale locale.

Il 21 settembre è la Giornata internazionale della pace. Tutti i membri della Federazione europea, compresa l'Unione svizzera, hanno inviato un messaggio congiunto alla Presidente della Commissione europea e al Presidente del Consiglio europeo: la pace ha bisogno delle donne e le donne devono avere un posto al tavolo delle decisioni.

Insieme siamo forti!
Arrivederci a Cracovia

_____________________________________________

Emozioni in Rosa – Insieme per la prevenzione e la solidarietà

Siamo molto curiose di sapere quali iniziative organizzerete nei vostri club nel mese di ottobre nell'ambito del progetto dell'Unione “Emozioni in Rosa” e quindi della prevenzione del cancro al seno. Non dimenticate di scattare foto dei vostri eventi e di inviare brevi resoconti alla ComCom. In questo modo potremo dare visibilità alle belle iniziative dell'Unione Svizzera e condividerle anche all'esterno, un segnale forte per la nostra organizzazione e il nostro impegno.

Inoltre, vi invitiamo cordialmente a sostenere il progetto “IMperfect” del Club Mendrisiotto. Ogni donazione contribuisce a sensibilizzare ancora di più l'opinione pubblica e ad accompagnare efficacemente le persone colpite.

👉 QUI troverete il progetto e il numero IBAN.

_____________________________________________

“Mentoring” – Una storia di successo

Soroptimist International Club Zürichsee: resoconto della mia esperienza di mentoring

Christina Blecher (Commissione Mentoring) mi ha chiesto se, in qualità di medico di famiglia esperta, fossi disposta ad assumere il ruolo di mentore di una giovane dottoressa proveniente da un Paese extra UE.
Il 3 gennaio 2025 ho incontrato per la prima volta questa dottoressa ventiseienne molto motivata e determinata all'ospedale pediatrico di Zurigo. Il suo grande desiderio era quello di lavorare in Svizzera come assistente medico nel reparto di ortopedia e di poter conseguire un dottorato. Dopo il primo incontro mi ha scritto sollevata che ora non si sentiva più sola.

Con una lettera alla MEBEKO (Commissione medica per le professioni sanitarie) ho cercato di accelerare la lunga procedura di riconoscimento del suo diploma di medico straniero. L'ho poi aiutata nella ricerca di un posto di medico assistente, consigliandole cliniche adeguate e scrivendo la lettera di candidatura. Siamo rimasti regolarmente in contatto tramite e-mail.

Nel frattempo, la mentee si è iscritta all'Università di Berna per un dottorato. Ha superato l'esame telc B2 di tedesco e ha potuto lavorare come tirocinante in una clinica ortopedica. Ottenere un posto come assistente medico è estremamente difficile anche a causa delle norme MEBEKO e io continuo a cercare di sostenerla in questo.

Sono molto felice di poter aiutare una giovane collega così motivata a trovare un posto di lavoro.

Dr. med. Rita Mächler-Klingler
Specialista in medicina interna generale FMH

_____________________________________________

Aggiornamento sul progetto dell'Unione 2023/24

“Insieme contro la violenza”

Christoph Gosteli dell'associazione mantello FVGS comunica che i corsi «Mascolinità, chi sei?» saranno offerti in tutta la Svizzera. Dalla somma donata dall'Unione (proveniente dalla vendita dei biglietti dell'evento «Gemeinsam Gegen Gewalt» [Insieme contro la violenza], pari a 13 500 CHF), le scuole riceveranno un importo ancora da definire per coprire i costi dei corsi. Inoltre, la FVGS richiederà un contributo finanziario all'EBG per l'idea del progetto. Ci sono buone possibilità che il progetto venga sostenuto dalla Confederazione. Non appena inizieranno i primi corsi, riceveremo ulteriori informazioni.

_____________________________________________

Blog su «alliance F» di Catherine Schuppli

 

Alliance F è l'organizzazione mantello delle associazioni femminili svizzere. Con una storia impressionante lunga 125 anni, Alliance F si impegna a favore della parità di genere e della promozione dei diritti delle donne. Soroptimist Svizzera come organizzazione e le singole socie Soroptimist sono membri di Alliance F.

👉 Leggi QUI l'interessante articolo sul blog!

_____________________________________________

Buono a sapersi!

Comunicazione nell'Unione Svizzera – Due vie, un unico obiettivo: l'informazione

L'Unione Svizzera fornisce aggiornamenti regolari su argomenti ed eventi rilevanti:

1. Dall'Unione ai Club

  • Con l'e-mail mensile inviata una volta al mese alle presidenti dei club e alle direttrici dei programmi.
  • Con la newsletter inviata più volte all'anno a tutti i membri! Vengono diffusi eventi e novità da SIE, dal comitato direttivo, dall'Unione e dai club.
  • A seconda della quantità di informazioni e dell'arrivo dei documenti, l'e-mail mensile e la newsletter possono anche essere unite.
  • Da recente, la ComCom si impegna a pubblicare il maggior numero possibile di contributi anche in italiano.

2. Dai club all'Unione

I club possono inviare rapporti e date rilevanti tramite un apposito modulo. La ComCom li pubblica sul sito web dell'Unione Svizzera e, a seconda del contenuto, nella newsletter.

🗂 Suggerimento: i modelli necessari sono disponibili nel documento allegato. Utilizzali per garantire una trasmissione corretta dei tuoi contributi. 

Scarica il documento Comu...


 

Prossimi appuntamenti importanti

 

08 ottobre 2025 👩🏻‍💻 Webinar "Ottobre in Rosa" ore 19 Zoom Link

22/23 ottobre 2025 🇵🇱 GM Meeting a Cracovia

24/25 ottobre 2025 🇵🇱 Congresso SIE a Cracovia: focus sulla sostenibilità
SIE Congress 2025 - Soroptimist EuropeSoroptimist Europe

15 novembre 2025 🎂 50° anniversario di Monthey et Chablais

20 novembre 2025 👩🏻‍💻 Webinar CEDAW ore 19 Zoom Link

02 dicembre 2025 👩🏻‍💻 Webinar PFR ore 19

.............................................

👉 Nella sezione Eventi sono pubblicati “tutti” gli eventi importanti!

Seguiteci sui social media: